EDUCATIONAL EXPERIENCE

EDUCATIONAL EXPERIENCE

EQUILIBRIO DINAMICO
ensemble

Equilibrio Dinamico Ensemble è il progetto di formazione nato da un’idea di Roberta Ferrara, in seno alla compagnia Equilibrio Dinamico, compagnia di repertorio con sede operativa in Bari (Puglia). Un’esigenza per la coreografa e direttrice artistica di offrire un ambiente per i giovani danzatori dove riconoscersi, sperimentare, approfondire le proprie capacità, scoprire i propri punti di forza, maturare conoscenza e consapevolezza del proprio corpo tramite lo studio e le diverse esperienze con numerosi professionisti. Qualità e Versatilità sono infatti le parole chiavi del progetto, che vuole essere di inclusione e condivisione e mai di competizione. L’Ensemble permette di sviluppare una poetica intima e personale, offrendo una formazione individuale e nel contempo favorendo il lavoro di squadra, un confronto continuo. Nasce per dare la possibilità di effettuare una vera e propria ricerca fra i linguaggi della danza e trovare, all’interno di un percorso formativo condotto da professionisti affermati, uno sguardo completo del termine Contemporaneo, affiancando discipline non solo pratiche ma anche teoriche.

OBIETTIVILa mission è quella di informare i giovani danzatori attraverso una ricerca curiosa e stimolante sotto il profilo fisico e mentale. Un’immersione nella condivisione col fine di una realizzazione personale. Ogni anno Ensemble diventa un crocevia di incontri di studio internazionali, attivando laboratori intensivi, special class, focus, jam session, sharing, incontri monotematici, studi di tecniche e linguaggi nuovi e sperimentali, ponendo il gruppo Ensemble sempre in costante crescita.

 
Nel programma di studio è prevista inoltre, una rassegna di visione pura. OUTDOOR è la rassegna di danza contemporanea nata come modulo di approfondimento nel programma di formazione Equilibrio Dinamico Ensemble. Una modalità di studio dove i partecipanti hanno l’occasione non solo di studiare ma anche di osservare in scena gli artisti ospiti con proprie creazioni.
Il lavoro che si svolge in Ensemble parte dalla formazione ma non si ferma qui. Lo STEP SUCCESSIVO è creare relazioni che possano essere produttive per gli stessi partecipanti. Ensemble diventa un ponte necessario tra formazione e lavoro. I giovani che entrano in Ensemble trovano un supporto costante che mira all’autorealizzazione, alla presa di consapevolezza del proprio corpo e anche di una professione. La realizzazione dei propri partecipanti è obiettivo costante nel processo di formazione offerto. I danzatori vengono seguiti nei primi step di audizioni e offerte di lavoro, vengono guidati nella scelta del proprio futuro, programmando loro un piano di studio personalizzato e un calendario di audizioni affini alle loro skills. Grazie ad Ensemble giovani danzatori hanno avuto la possibilità di inserirsi e lavorare in compagnie di danza ed entrare in università o centri professionali internazionali previa audizione. Ensemble non solo informa, ma accompagna anche i giovani danzatori rendendoli quanto più possibile pronti per affrontare il mondo del lavoro con conoscenza e consapevolezza
 
Equilibrio Dinamico Ensemble è: Iván Pérez, Edivaldo Ernesto, Jiří Pokorny, Marco Blázquez, Ken Ossola, Humanood, Roberto Zappalà, Iraxte Ansa, Mario Bermúdez Gil, Igor Bacovich, Palido Domigo, Angel Duran, Akira Yoshida, Loris Petrillo, Emma Evelein, Natalia Iwaniec, David Vilarinyo, Pompea Santoro, Licia Lanera sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito con la propria esperienza e carriera professionale ad una qualità eccelsa in Ensemble attraverso classi, laboratori e creazioni.

Gallery