Vincenzo Losito

 

General Manager e responsabile di produzione

Vincenzo Losito (1990) è general manager della compagnia Equilibrio Dinamico dal 2019; dal 2015 è responsabile della produzione e della distribuzione di tutte le attività della compagnia.

Nel 2014 consegue la laurea in Lettere Moderne – indirizzo in Cultura Teatrale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con una tesi in Letteratura Greca Antica dal titolo Le feste teatrali: uno sguardo sulla Grecia antica e l’età contemporanea. Successivamente prosegue gli studi in Economia e Management dei Servizi Turistici Culturali presso la Facoltà di Economia della stessa università.

Tra il 2015 e il 2016 si forma attraverso il programma “Organization Open” della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Nel 2021 consegue con il massimo dei voti il Master in Imprenditoria dello Spettacolo dal Vivo presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e nel 2024 prosegue il percorso magistrale in Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bari.

Tra il 2014 e il 2016 entra in contatto con alcune delle più significative realtà festivaliere italiane, tra cui Santarcangelo dei Teatri, Primavera dei Teatri e Castel dei Mondi. Queste esperienze contribuiscono a consolidare il suo interesse verso la gestione e l’organizzazione dello spettacolo dal vivo e pongono le basi per la realizzazione, nel 2015, del primo Fringe Festival in Puglia (Apulia Fringe Festival), sostenuto dal Comune di Andria, dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro, da Puglia Culture e da Fringe Italia.

Tra il 2016 e il 2021, come responsabile della distribuzione, collabora con Sciara Progetti, Enzo Toma, Christian Di Domenico, Andrea Mazzacavallo, Compagnia del Sole, e con le compagnie di prosa Straligut Teatro, VicoQuartoMazzini e Compagnia Licia Lanera.

Dal 2017 è responsabile dell’Ufficio Operatori e Ospiti del festival In-Box dal Vivo, diretto da Straligut Teatro a Siena. Dal 2018 è coinvolto in progetti di Audience Development per Equilibrio Dinamico, promossi da Puglia Culture per numerosi comuni consorziati.

Dal 2022 è docente ospite di “Organizzazione e produzione dello spettacolo dal vivo” presso il Corso di Istruzione Biennale per Tecnico Superiore Specializzato in Performing Arts and Management di Bari, promosso dalla Fondazione ITS Regionale della Puglia.

Nel 2022 produce il documentario La Vlora – il volto dell’ospitalità, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto Interreg IPA CBC Italia–Albania–Montenegro 2014–2020, cofinanziato dall’Unione Europea (IPA II).

Dal 2022 è responsabile artistico e organizzativo del progetto Abitare, ideato da Equilibrio Dinamico in collaborazione con il festival internazionale Castel dei Mondi, Puglia Culture e il Comune di Andria.

Dal 2023 produce il format “Dietro le Quinte” di avvicinamento al teatro per gli studenti degli Istituti Superiori Dietro le quinte, realizzato nei comuni di Bari e Fasano in collaborazione con Puglia Culture.

Per gli anni 2024 e 2025 è responsabile artistico e organizzativo del progetto Tracce di Sale, promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture e finanziato dal Ministero della Cultura e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione del Sud, con fondi POC e PON Metro

Equilibrio Dinamico