/ BIO VINCENZO LOSITO

Vincenzo Losito nasce ad Andria nel 1990.
Nel 2014 si laurea in Lettere Moderne Curriculum Cultura Teatrale presso l’Università degli Studi di Bari A. Moro con la tesi sperimentale in Cultura Letteraria della Grecia Antica dal titolo ‘ I festival Teatrali : un focus sull’ antica Grecia e sull’ età Contemporanea ‘ ; proseguendo i suoi studi in Economia e Management dei Servizi Turistico Culturali presso la Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi di Bari.

Dal 2011 al 2015 affianca i suoi studi con possibilità di lavoro sul campo all’interno di storici Festival Italiani quali : Castel dei Mondi, Primavera dei Teatri, Santarcangelo dei Teatri, Puglia Showcase Kids.

La sua formazione costante spinge Losito a  frequentare nel 2015 e 2016 gli ‘Open di Organizzazione’ della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano.
 
Nel 2015 ha l’occasione di essere stagista  presso il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese per l’Ufficio Programmazione prosa e danza, esperienza che pone le basi del suo interesse per l’aspetto gestionale/organizzativo che sfocia concretamente nel creare e dirigere il primo Fringe Festival in Puglia : Apulia Fringe Festival, con il supporto del Comune di Andria, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Teatro Pubblico Pugliese e Fringe Italia.

Dal 2014 inizia la collaborazione in qualità di responsabile dei processi organizzativi e gestionali della Compagnia Equilibrio Dinamico e del programma Educational Experience Ensemble, diretto da Roberta Ferrara.

In qualità di Promoter freelance si è occupato di promozione di spettacoli teatro-ragazzi per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per i singoli artisti e compagnie : Sciara Progetti, Enzo Toma, Christian di Domenico, Andera Mazzacavallo, Compagnia del Sole e di teatro per le Compagnie Straligut Teatro, Vico Quarto Mazzini e Compagnia Licia Lanera.

Dal 2017 lavora come responsabile dell’Ufficio Operatori e Ospiti del Festival In-Box dal Vivo diretto dalla Compagnia Straligut Teatro, Siena; dal 2018 si occupa per la Compagnia Equilibrio Dinamico di progetti ‘Audience Development’ promossi dal Circuito Teatro Pubblico Pugliese.

Ad oggi Vincenzo Losito ricopre il ruolo di Project Manager e Tour Manager per Equilibrio Dinamico gestendo le relazioni nazionali e internazionali pubbliche e private.