E’ la sera della vigilia di Natale dove i confini tra realtà e sogno hanno il magico potere di dissolversi.
Clara e tutti gli altri bambini attendono con grande trepidazione l’arrivo del padrino Drosselmeyer, un personaggio di quelli a cui solo Hoffmann ha saputo dar vita, che passa con naturalezza dalla dimensione reale a quella dei sogni.
Drosselmeyer porta con se’ tante improvvise emozioni ai bambini: grazie a lui Clara conoscerà il misterioso mondo dello Schiaccianoci. Tale magico giocattolo accompagnerà la coraggiosa Clara in un viaggio nel suo mondo incantato.
Clara affiancherà lo Schiaccianoci nella battaglia contro i topi, guidati dal perfido re dei Topi che ha il solo scopo di minacciare il meraviglioso regno. Sconfitti i maligni topi e ucciso il re dei topi, zio Drosselmeyer trasformerà Clara in una principessa e lo Schiaccianoci in un bel principe e li accompagnerà in un viaggio verso un mondo incantato ma nel bel mezzo di una tormenta di neve ad apparire vi sarà la Fata Confetto che si unirà a loro attraverso danze e festeggiamenti tra suoni, colori e culture differenti in grande festa!
-Silenzio!-…sta per farsi giorno e il sogno di Clara è pronto a svanire!
Ma non temete: il coraggio e l’amore alla fine vincono sempre, come nelle fiabe così anche nella realtà.