/ INFO

Promo video: https://www.youtube.com/watch?v=mNGQASIkNlE

LO SCHIACCIANOCI

E IL SOGNO DI CLARA

Concept / Coreografia:Roberta Ferrara

Disegno Luci: Roberto Colabufo

Costumi: Enzo Toma

Produzione: Equilibrio Dinamico


Durata
  45min

Eta’ +5

Concept

Liberamente ispirato al racconto “Schiaccianoci e il Re dei topi” di E.T.A. Hoffmann.

Equilibrio Dinamico si approccia a un grande classico e sperimenta una visione nuova per le famiglie. L’intento è di restituire la storia di Clara e dello Schiaccianoci in un formato registico-televisivo colorato, brioso, coinvolgente. Il tutto danzato sulle celebri musiche di Tchaikovsky che elaborò innumerevoli temi dove si esprime tutta l’invenzione melodica del compositore. Dalle fitte note cariche di mistero ai brillanti e vivaci pezzi di colore, fra il magico, l’onirico, il divertente e giocoso, il determinato e avventuroso, il romantico e segreto.
Un’incalzante e movimentata rivisitazione che la compagnia affronta per avvicinare i giovani spettatori ai grandi classici.
La trama si ispira al racconto di Hoffman, ambientato la sera della vigilia di Natale, dove i confini tra realtà e sogno hanno il magico potere di dissolversi. In scena un cantastorie bislacco originario dal regno dei sogni incantati ci condurrà nel magico sogno di Clara.
Ecco che i due fratellini, Clara e Fritz, attendono con grande trepidazione l’arrivo del padrino Drosselmeyer, lo zio che porta con sé un alone di magia e mistero, che apre con i suoi doni le porte dei sogni. Sarà proprio lui a regalare a Clara e Fritz uno Schiaccianoci, un semplice giocattolo che si animerà accompagnando Clara in un viaggio nel suo mondo incantato. Clara affiancherà lo Schiaccianoci nella battaglia guidata dal perfido re dei Topi che minaccia il sogno della piccola che riuscirà ad uccidere il re dei Topi con la sua ciabatta. Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un principe! Il viaggio cosi continua, appaiono nubi e nebbia, una tormenta di neve fa da sfondo all’ amore nato tra Clara e Schiaccianoci. Certamente altrettanto magico e sognante sarà l’incontro a seguire con la Fata Confetto e il principe che accoglieranno i due protagonisti in festeggiamenti tra suoni, colori e danze di tradizione. Ma ora … Silenzio! Sta per farsi giorno e il sogno di Clara è pronto a svanire! Ma nel sogno Clara si è scoperta coraggiosa e capace di amare e porterà con sé questi grandi doni.